La gnatologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di studiare e di risolvere problemi quali cefalea, dolori cervicali, dolori facciali, blocchi della mandibola, disfagia, vertigini, causati dalle disfunzioni dell’apparato masticatorio e dai rapporti tra le due arcate dentarie, dell’articolazione temporo-mandibolare e i muscoli facciali.
Questa specializzazione d’eccellenza integra le conoscenze in campo di fisiologia dell’apparato temporo-mandibolare e l’applicazione dell’ortodonzia, con lo scopo di correggere difetti occlusali importanti.
L’articolazione mascellare è un insieme molto complesso e delicato di rapporti.
Una non corrispondenza tra le due arcate dentali antagoniste conduce ad una malocclusione, che, oltre a provocare disturbi nella masticazione, è responsabile di molte altre patologie di fonazione, deglutizione e postura generale. Inoltre, molti organi ed equilibri del corpo umano risentono del difetto occlusivo.
Grazie alla preziosa collaborazione con osteopati e fisioterapisti di alto livello, lo Studio Ghidini offre la possibilità di integrare la riabilitazione osteopatica e fisioterapica alle terapie odontoiatriche in corso.
Crediamo in un approccio globale per la risoluzione di squilibri ossei e muscolari, che spesso sono causa e conseguenza di problemi di malocclusione mandibolare.