Parola d’ordine: prevenzione
Ogni bambino dovrebbe fare una prima visita dal dentista entro i 5 anni, età ideale per gettare le basi della salute dentale futura.
Durante le prime visite, con approccio naturale e proposto in ottica educativa e ludica, i bambini, assieme ai genitori, saranno istruiti alla corretta igiene orale e riceveranno consigli su un’alimentazione bilanciata di cui beneficierà anche lo sviluppo dentale.
Oltre a fornire le cure necessarie le nostre dottoresse specializzate in pedodonzia (conosciuta anche come odontoiatria pediatrica) pongono particolare attenzione alla prevenzione, che si articola in varie proposte: sigillature dei solchi, applicazioni di fluoro e test salivari.
Per i piccoli pazienti particolarmente impauriti, o con delicati problemi di salute, offriamo la possibilità di effettuare cure odontoiatriche attraverso tecnologie indolori all’avanguardia come la macchina dell’ozono o in sedazione cosciente.
Alla prima visita Odontoiatrica seguirà una prima visita Ortodontica attorno ai 6/7 anni per valutare come e quando sarà meglio intervenire per trattare problematiche quali palato stretto, malposizionamento dentale o crescite scheletriche sfavorevoli.
Dalle prime visite in poi sarà utile far controllare periodicamente il bambino, per la diagnosi precoce di eventuali problemi e curare regolarmente l’igiene orale con l’aiuto di un’igienista professionista.
Domande e risposte
A quale età bisognerebbe recarsi dal dentista la prima volta?
Le associazioni dentistiche di tutto il mondo raccomandano la prima visita dal dentista entro i 5 anni, età in cui la dentatura da latte è normalmente erotta.
Qual è un altro momento importante per recarsi dal dentista?
Una visita approfondita andrà eseguita intorno ai 6/7 anni: un appuntamento importantissimo per individuare predisposizioni, patologie ed assicurare la massima salute dentale futura.
Quali sono i benefici di una diagnosi precoce?
Gli ortodontisti possono migliorare il vostro sorriso ad ogni età, ma l’età pediatrica risulta ideale per una diagnosi: una visita precoce permette all’ortodontista di determinare come e quando è meglio intervenire a seconda delle necessità del paziente.
Nella maggior parte dei casi il trattamento precoce permette di raggiungere risultati non più ottenibili quando le ossa del volto hanno smesso di crescere.