Spesso i genitori pensano che i loro bambini non siano pronti ad affrontare una terapia ortodontica, in realtà, trattare precocemente una malocclusione é la scelta migliore.
Il principale vantaggio del trattamento ortodontico precoce è prendere in tempo eventuali problematiche senza aspettare che si aggravino, quando la bocca è ancora in via di sviluppo, eliminare la causa, guidare la crescita delle ossa facciali e fornire uno spazio adeguato per i denti permanenti.
Quando eseguire la Prima Visita?
È importante intervenire prima dei 7 anni: a quell’età, infatti, i denti permanenti del bambino dovrebbero già aver fatto la loro comparsa. Questo momento risulta ideale per permettere all’ortodontista di valutare i denti e la mascella in via di sviluppo.
Quando eseguire un Trattamento ortodontico Precoce?
Solitamente si ricorre al trattamento ortodontico precoce quando si evidenziano le seguenti problematiche:
MORSO INVERSO: durante il morso i denti dell’arcata inferiore sono davanti a quelli dell’arcata superiore;
MORSO INCROCIATO: i denti dell’arcata superiore si chiudono all’interno dei denti dell’arcata inferiore;
ECCESSIVA SPORGENZA degli incisivi superiori;
AFFOLLAMENTO dentale o denti troppo DISTANZIATI;
Presenza di SOVRANNUMERARI o AGENESIE.
Queste problematiche possono essere trattate in diversi modi. Spetta all’ortodontista capire se è necessario un apparecchio, in grado di riposizionare i denti o di cambiare la posizione di mandibola e mascella. Può risultare altresì necessario procedere con l’estrazione di uno o più denti da latte per facilitare la comparsa di quelli permanenti.
Indipendentemente dal tipo di malocclusione, è più semplice intervenire e correggere un problema ortodontico quando è individuato e trattato precocemente.