Cos’è lo Scanner Intraorale?
Lo Scanner Intraorale è un dispositivo che esegue una scansione del cavo orale per creare un modello digitale delle arcate dentali. Sostituisce le tradizionali impronte in alginato o silicone, rendendo il momento della presa impronte decisamente più gradevole a tutti i pazienti, adulti e bambini.
Come funziona?
E’ un computer dotato di un puntale ottico con copertura sterile, paragonabile ad un dispositivo per ecografie. L’operazione si svolge semplicemente passando il puntale, simile ad una penna, all’interno della bocca in prossimità dei denti, attraverso un piccolissimo obiettivo vengono catturate una serie di immagini dei denti, immagini che vengono poi rielaborate in un’unica visione completa a 360° della bocca.
Si può utilizzare anche con i bambini?
Assolutamente si! I bambini sono tra i pazienti che traggono maggior beneficio da questo metodo di acquisizione digitale totalmente privo di fastidi. In Studio le impronte ai bambini vengono prese sempre con metodo digitale, i piccoli affrontano così l’esperienza con estrema tranquillità e molto spesso si divertono a vedere insieme a noi le loro bocche in 3D sul monitor.
Ha dei rischi?
Lo Scanner Intraorale non emette alcun tipo di radiazione, non richiede l’uso di sostanze chimiche, non è invasivo e non genera traumatismi alle mucose.
Quali sono i vantaggi?
I vantaggi di questo dispositivo sono numerosi e migliorano sia l’esperienza del paziente che l’efficacia del servizio fornito dal dentista.
- Lo Scanner Intraorale ha un ingombro ridotto: per questo il suo utilizzo non provoca il senso di vomito, di cui soffrono molti pazienti durante la presa delle impronte dentali tradizionali. Inoltre la presa impronte si può interrompere e riprendere a seconda delle necessità del paziente.
- La qualità delle prestazioni di un processo digitalizzato come quello dello scanner è notevolmente superiore a quella di un metodo manuale; ne consegue che le lavorazioni delle impronte dentali siano migliori ed abbiano un grado di precisione più alto.
- I tempi di lavoro sono ridotti, le immagini vengono inviate al laboratorio in tempo reale riducendo di conseguenza i tempi di attesa del paziente per ricevere il proprio apparecchio o protesi.
- La simulazione digitale dei trattamenti ortodontici o protesici facilita la comprensione del paziente, fornendo una previsione chiara e precisa della cura proposta.
La presa delle impronte digitali è inoltre utile durante numerosissime procedure odontoiatriche e ortodontiche legate all’estetica del sorriso.
Ne beneficia l’ortodonzia invisibile poiché attraverso queste scansioni si possono progettare allineatori trasparenti 3D (Link articolo ortodonzia invisibile).
Ne beneficiano l’odontoiatria e la protesi: le impronte digitali si utilizzano in caso di intarsi dentali, protesi parziali o totali e la grande precisione rende il lavoro di eccellente livello.
Lo Scanner Intraorale è solo uno dei tanti dispositivi digitali di cui ci avvaliamo per fornire un servizio sempre più ottimale ai nostri pazienti.
La digitalizzazione ci permette di essere più precisi e accurati sia in fase diagnostica che di pianificazione degli interventi e delle terapie, con tutti i vantaggi che ne derivano.