La sterilizzazione degli strumenti odontoiatrici e la disinfezione degli ambienti di lavoro è il punto di partenza per garantire cure di valore e per tutelare la salute dei pazienti e del nostro staff.
Qualsiasi sia la cura che proporremo ai pazienti, un trattamento di ortodonzia invisibile, cure dei più piccoli con le nostre dottoresse esperte in pedodonzia, o le faccette dentali per massimizzare l’estetica del sorriso, il primo e più importante passo per un trattamento di successo è l’eccellenza nella sterilizzazione degli strumenti odontoiatrici utilizzati.
Per questo ci avvaliamo di dispositivi d’avanguardia quale l’autoclave odontoiatrica digitale “Euronda E-10”, e rispettiamo un rigido protocollo di sterilizzazione applicato da personale appositamente formato.
Come funziona la procedura di sterilizzazione degli strumenti odontoiatrici
Il protocollo di sterilizzazione nel nostro studio dentistico comprende 5 importanti passaggi:
1) Raccolta e Decontaminazione. Le nostre Assistenti di Studio Odontoiatrico (ASO) qualificate, dotate di dispositivi di protezione individuali, quali guanti antitaglio, mascherine e camice dedicato, raccolgono tutto lo strumentario utilizzato, lo trasferiscono nell’area sterilizzazione e lo smistano; gli strumenti vengono immersi in appositi contenitori con disinfettanti ad alto spettro d’azione.
2) Lavaggio. Dopo aver rispettato il tempo di immersione indicato, il processo di sterilizzazione prosegue con la detersione degli strumenti odontoiatrici che può essere manuale, tramite apposito spazzolino, seguita da un risciacquo accurato sotto acqua corrente, o meccanica tramite apparecchi professionali di lavaggio come il termodisinfettore che viene utilizzato anche per la strumentazione riutilizzabile.
3) Asciugatura. Gli strumenti odontoiatrici detersi devono poi essere asciugati perfettamente con salviette monouso e controllati visivamente in tutte le loro parti.
4) Confezionamento. Una corretta esecuzione delle fasi di confezionamento e di sigillatura concorre a garantire e preservare la sicurezza degli strumenti odontoiatrici. Poiché lo stoccaggio dei dispositivi imbustati e sterilizzati ha una scadenza, nel rispetto della tracciabilità su ogni busta viene impressa la data di sterilizzazione.
5) Trattamento di sterilizzazione. La sterilizzazione presso il nostro studio odontoiatrico avviene attraverso un’autoclave odontoiatrica digitale di ultima generazione che, attraverso il vapore saturo, porta a temperature e pressioni tali da garantire la completa sterilizzazione degli strumenti. Basti pensare che questo tipo di autoclave conforme alla normativa di riferimento (EN 13060), vanta prestazioni paragonabili a quelle delle “grandi autoclavi” presenti in ambito ospedaliero.
Come detto in precedenza, la perfetta sterilizzazione degli strumenti odontoiatrici passa attraverso il fondamentale ruolo svolto dal nostro personale che segue periodicamente corsi di formazione e aggiornamento dal punto di vista procedurale, tecnologico e normativo.
La tutela della salute fa parte dei nostri compiti quotidiani e per questo i nostri protocolli di sterilizzazione e sicurezza si evolvono continuamente con lo scopo di azzerare qualsiasi rischio per pazienti e operatori.