Il dott. Corrado Ghidini prenderà parte, come relatore, ad un ciclo di incontri di informazione e prevenzione, dedicati ai genitori e agli insegnanti dei bimbi delle scuole primarie del Collegio delle Vergini di Castiglione delle Stiviere (Mn).
Le conferenze si terranno venerdì 13 e lunedì 23 marzo, e sono state organizzate in collaborazione con il dott. il dott. Giuseppe Sartori e il dott. Vincenzo Cappon (psicologo, psicomotricista, psicoterapeuta), che condurrà entrambi gli incontri.
Premessa
Quando un figlio si rifiuta ripetutamente di impegnarsi, temporeggia, si perde, si lamenta, sbuffa, ecc., un genitore spesso si infastidisce, si sente preso in giro, oppure vive i comportamenti del figlio come una provocazione o come un vero e proprio affronto al proprio ruolo di genitore. La reazione, quindi, è spesso di arrabbiarsi con lui, sgridarlo, accusarlo di scarso impegno o studio, punirlo o ricattarlo in vari modi, o addirittura svolgere i compiti al posto suo per porre fine alle liti. Queste reazioni sono comprensibili, soprattutto quando il tempo e l’energia a disposizione scarseggiano. Tuttavia nella maggior parte dei casi sono controproducenti perché, non tenendo conto delle ragioni alla base dei comportamenti del figlio, si rischia di alimentarli o irrigidirli.
Scopo degli incontri è affrontare l’argomento spiegando quali siano le dinamiche che regolano la relazione educatore bambino, i due punti di vista e le strategie utili per affrontare e superare difficoltà o problemi legati al momento degli impegni del bambino, come i compiti e i lavarsi i denti.
Contenuti
1° incontro: Relazione del Dott. Vincenzo Cappon con dibattito finale
2° incontro: Relazione del Dott. Vincenzo Cappon e Dott. Corrado Ghidini con dibattito finale
ENTE ORGANIZZATORE: “Collegio delle Vergini di Gesù” di Castiglione delle Stiviere (Mn)
Image credits: <a href=”http://www.freepik.com”>Designed by Freepik</a>
Pixabay.com